phone06-2410686
emailinfo@decorcasastocchi.com

IL TECNICO
CONSIGLIA


Il tecnico consiglia...La sostituzione delle porte interne

Porte, Tende, Quadri abbinati in base allo stile che desideriamo (moderno, classico, etnico ecc.) e l'arredamento di casa è risolto al 50%.
Scegliere una porta con il giusto rapporto qualità prezzo è sempre difficile soprattutto perché si affronta questo problema 1, 2 max 3 volte nella vita e a distanza di molto tempo, quindi con soluzioni totalmente differenti da quelle della volta precedente.
La qualità  della porta che sia in laminato, impiallacciata e/o massello, deve essere sempre sopra la media (una buona porta in laminato dura come una porta impiallacciata se non di più) è l'estetica in questo caso la fa  da padrone.
Lasciare il giusto spazio alla mostra esterna tra telaio e muro è importantissimo, si evita di rifilare il coprifilo (magari da una parte sola …..) con un effetto estetico discutibile sotto tutti i punti di vista.
Hai me! Il prezzo... Le porte sono importanti per l'estetica generale di casa, ma spesso ci si pensa all'ultimo e con poco budget a disposizione.
Impariamo, magari, a contenere alcune spese nella ristrutturazione globale (ad es. la rubinetteria bagni e cucina) per poi trovarci qualche fondo in più per la scelta libera (e non vincolata al prezzo), specialmente se si sta ristrutturando la propria casa definitiva.

Comparazioni:
Porte Laminate, "Belle" ma tutte "uguali"
Porte Impiallacciate e /o Massello ognuna vive una propria storia di venature, intarsi diverse una dall'altra pur dello stesso " Ceppo", non è difficile sentire presso il mio Showroom  la frase... Più sono datate e più sono belle!
Il montaggio in ogni caso è importantissimo... Risulta, esteticamente, più bella una porta economica montata bene che una porta di lusso montata così così.
E quindi domandare sempre se ci fossero in sede dei posatori propri e/o " Cottimisti"...
Morale: la porta bella e particolare ARREDA! Come un mobile se non di più e soprattutto non ci si mette mai una tenda davanti (come le finestre) che copre tutta l'importanza dell'estetica.

 

Il tecnico consiglia... La sostituzione degli infissi   

Lo sapevate che... Sostituendo gli infissi, oltre ai benefici di insonorizzazione, abbattimento termico, confort abitativo, con infissi certificati è consigliabile arieggiare casa almeno 2 h al giorno per non avere possibili comparse di micro muffa d'inverno (se fossero  privi di dispositivo di micro aereazione), se l'appartamento fosse  esposto al "Nord".
In caso di esposizione a " Sud" e priva di elementi filtranti (tende da sole, tapparelle, ecc.) bisognerà lasciarle aperte per almeno 4h (2h la mattina - 2h pomeriggio) per evitare l'effetto "Serra" all'interno delle stanze (d'estate) oppure risolvere in gran parte il problema facendo richiesta di un vetro Termico "4S" (quattro stagioni) invece che  4N  oppure un vetro "Stop Solar" (esposizione particolarmente irradiata) oppure, ancora meglio, dopo un sopralluogo affidarsi ad uno dei nostri tecnici per un consiglio (a volte basta un piccolo investimento per ottenere il massimo del risultato).

Il vetro "Giusto" in diversi casi può essere determinante ai nostri scopi ad esempio: Antinfortunistici: Vetro laminato due lastre float da 3 mm unite da due pellicole antieffrazione da 0.38 mm. I frammenti di vetro rimangono incollati alle pellicole.
Vetro temperato: maggiore durevolezza e resistenza. In caso di rottura si disgrega in piccoli pezzi dai bordi arrotondati non taglienti.
Antieffrazione P2/P4: vetro laminato. Due lastre float da 4 mm, unite da due o quattro pellicole antieffrazione da 0.38 mm. Resiste ai ripetuti urti inferti da una sfera d'acciaio da 4 Kg. Protezione da tagli in caso di rotture. I frammenti di vetro rimangono incollati alle pellicole.
Assorbenti: Vetro float. Massa pigmentata blu, verde grigio o marrone. Elevato assorbimento dei raggi solari(antisol)
Fonoassorbenti: Vetro laminato. Capacità di assorbire i rumori esterni garantendo ottimo confort abitativo. Spessore del vetro variabile fino a 45 dB di fono assorbenza.
Riflettente: Vetro float. Massa pigmentata blu, verde, grigio e marrone. Rivestito sul lato esterno da ossidi metallici capaci di riflettere i raggi solari evitando il surriscaldamento degli ambienti.
Triplo Vetro: Aumenta i parametri termoisolanti. Migliora il fattore solare, vetro camera da 36mm  44mm, Trasmittanza termica Ug=0.5-0.7 W/M²k, due vetrocamere riempite di gas argon.

In ogni caso il Vetro è importante come il profilo dell'infisso. Profilo PVC multi camere, Legno Lamellare, Legno Alluminio.



 Il tecnico consiglia... La sostituzione della porta d'ingresso

Lo sapevate che... Oltre ad avere la conformità "CE" bisogna tener conto del grado minimo di antieffrazione Certificata in classe 3 ad un max di 4( e quindi già di serie il sistema antitubo a protezione del defender estern), è consigliabile chiedere consiglio e/o informarsi della qualità del cilindro.

Esempio:                            
Il cilindro ha il dispositivo Antibamping? E' Antitrapano? Classe Antieffrazione (min. cl. 5)?                            
Ha la porta il dispositivo antieffrazione del cilindro?                            
Domande a cui l'utilizzatore finale deve avere delle risposte certe.                            
La serratura doppia "Combinata" è utile ma se solamente fosse correlata di almeno 1 buon Cilindro Antieffrazione.
L'ancoraggio del Telaio è fondamentale alla tenuta statica della porta, in caso di muro c/forati è consigliabile l'uso del controtelaio che andrà opportunamente murato con tutti i criteri del caso o con ausilio della resina chimica.
Kit termico/acustico per porte blindate alcune volte è di serie e a volte è inserito come optional...
In caso si sostituzione insieme agli infissi si può usufruire della detrazione fiscale inerente al risparmio energetico.